Bergamo

Atletico Fusillo in semifinale: decisivi i rigori

In concomitanza con l’adunata degli Alpini si gioca il primo quarto di finale dei playoff del campionato di calcio a 7 UISP: si sfidano l’Onzio Lima e l’Atletico Fusillo, due squadre “in palla” ben decise a raggiungere le finali regionali di Cesenatico in programma il primo weekend di giugno.
Parte forte il Fusillo, con un colpo di testa di Bertocchi, sugli sviluppi di calcio d’angolo, che si spegne di poco fuori. Risponde l’Onzio Lima con un tiro a botta sicura di Facchinetti, alto di un nulla. Al 4’ ci prova Contenti dalla lunga distanza, ma Briolini è bravissimo ad alzare sulla traversa. Il match è molto equilibrato, le squadre si fronteggiano a viso aperto e danno l’impressione di poter passare da un momento all’altro. Al 11’ la palla giusta capita al Fusillo, con Sallustio che spara dal limite un destro al fulmicotone sul quale Briolini compie un intervento da campione. E’ solo il preludio del gol: il Fusillo si porta infatti in vantaggio al 16’ con il suo bomber, Rossi, che non deve far altro che appoggiare in rete, a porta sguarnita, un preciso assist proveniente dalla destra. La risposta dell’Onzio Lima non si fa attendere: tre minuti dopo Maianti gira con una perfetta semirovesciata da calcio d’angolo, Renzi è decisivo nella deviazione in calcio d’angolo. Al 22’ arriva il pareggio dell’Onzio Lima, sugli sviluppi di un preciso schema da calcio di punizione: Maianti per Silvetti che di sinistro infila imparabilmente Renzi. Il Fusillo accusa il colpo e appena un minuto dopo Maianti avrebbe la palla giusta per rovesciare il risultato, ma spara incredibilmente alto. Si chiude così un primo tempo ben giocato, al termine del quale il pareggio è sicuramente il risultato più giusto.
La seconda frazione di gioco si apre con l’Onzio Lima in avanti, e dopo appena un minuto Maianti coglie il jolly, di sinistro, dal limite dell’area. Il Fusillo fatica a reagire, ma dopo cinque minuti viene espulso Maccaroni per seconda ammonizione: sugli sviluppi del successivo calcio di punizione il Fusillo pareggia con Mattia Maggioni, ma è decisiva la deviazione di Maianti che mette fuori causa il pur attento Briolini. Sale la tensione in campo, la partita si blocca un po’, ed entrambe le squadre sentono la palla scottare tra i piedi vista l’alta posta in palio. Al 13’ buona occasione per Rossi che di testa colpisce debolmente, praticamente un retropassaggio per Briolini che blocca senza difficoltà. Dall’altra parte risponde il fantasista dell’Onzio Lima, Maianti, che colpisce una clamorosa traversa su calcio di punizione dalla tre quarti. Si profilano quindi i calci di rigore, a pochi minuti dalla fine Silvetti si gira ottimamente sulla sinistra e mira l’angolino: straordinaria la risposta di Renzi in corner.
La lotteria dei rigori premia l’Atletico Fusillo, che segna il punto decisivo con Mattia Maggioni: per l’Onzio Lima errori decisivi di Silvetti e Facchinetti, che si fanno ipnotizzare da Renzi spedendo il loro tiro fuori. Il Fusillo, freddo e forse con maggiore esperienza ad alti livelli, va quindi in semifinale, mentre per l’Onzio Lima sono tanti i rimpianti: dopo una partita ben giocata a Maianti e compagni la qualificazione è purtroppo sfuggita per un nulla.

Onzio Lima – Atletico Fusillo 2-2 (3-6 d.c.r)
Onzio Lima: Briolini, Maianti, Facchinetti, Maccaroni, Rossi, Mazzoleni, Silvetti. A disp.: Radaelli, Vertova. All. Marcianò.
Atletico Fusillo: Renzi, Bertocchi, Moraschini, Rotini, Rossi, Marcello Maggioni. A disp.: Mattia Maggioni, Frigerio, Contenti, Sallustio.
Reti: 16’ P.Rossi, 22’ Silvetti, 1’ st Maianti, 6’ st Mattia Maggioni.
Uomo partita UISP: Mattia Maggioni (Atletico Fusillo).

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo